nuovarchitettura nasce nel 2021 e si presenta come un portale di osservazione, studio e comunicazione sulla giovane architettura italiana che cerca di raccontare la reale condizione delle/gli architette/i emergenti sul territorio italiano. Il carattere è quello di una piattaforma in costante mutamento che cerca l’interazione con i nuovi protagonisti del mondo architettonico in Italia. L’intento è quello di definire uno spazio che possa accogliere testimonianze, progetti, profili e notizie, creando così un registro aggiornato del nuovo panorama architettonico nazionale.
nuovarchitettura ha un comitato scientifico composto dalla dott.ssa Michela Anzivino, ideatrice del progetto, dalla prof.ssa arch. Alessandra Coppa e dal prof. Marco Negroni.
Il magazine digitale è coordinato da Michela Anzivino e da Giorgia Mazzone, cui collaborano attualmente Francesco Ciceri, Eleonora Corvi e Riccardo Invernizzi.
Hanno collaborato con noi Marina Danesi e Alessia Gargiulo.
STATEMENTS
nuovarchitettura si relaziona con i giovani studi e collettivi italiani e mira a creare una rete di interazione tra progettiste/i in un dialogo aperto e contemporaneamente promuoverne la conoscenza verso l’esterno tramite interviste e momenti di incontro. Fondamentale per nuovarchitettura è cercare di dare visibilità ai gruppi di architette/i selezionate/i attraverso una comunicazione sui nostri canali social e dare avvio ad un archivio di progetti.