MIDE Architetti è uno studio di architettura a Fiesso d’Artico, in provincia di Venezia, che spazia tra urbanistica, residenziale e commerciale. Fondato nel 2010 da Fabrizio Michielon e Sergio de Gioia, oggi offre lavoro a molti architetti che condividono gli stessi ideali per un’architettura semplice e sostenibile. Lo studio risponde sia a richieste private che pubbliche, mantenendo uno stretto rapporto con la clientela e prediligendo il territorio locale.
Biblioteca, Veggiano, 2020
La nuova biblioteca di Veggiano si inserisce in un contesto tipicamente agricolo, in cui la maggior parte dello spazio è occupata da un immenso parco pubblico che fa da contorno alla struttura principale. L’edificio si colloca parallelamente alla strada provinciale, in modo da rendere riconoscibile la biblioteca come luogo di incontro del paese.
Lo spazio è concepito in dialogo con il contesto rurale circostante, la copertura in legno a vista e le pareti vetrate offrono un ambiente luminoso dove i cittadini possono recarsi per leggere, studiare o semplicemente rilassarsi a contatto con la tradizione agricola del luogo. Il tetto è costituito da due falde che ricordano la struttura delle stalle locali, mentre il portico esterno dona una splendida vista sul parco.
La realizzazione della nuova biblioteca risulta un’aperta opportunità di dare a Veggiano uno spazio identitario a disposizione di tutta la comunità, che rifletta gli aspetti locali più tradizionali, ma che sia anche un edificio sostenibile per il futuro.
Casolare tra gli olivi con piscina e dependance, Lucca, 2017
L’intervento si basa sulla ristrutturazione di un antico casale del 1887 inserito nelle colline lucchesi. Accanto all’immobile principale è presente un piccolo rustico, originariamente usato come deposito. Il contesto circostante offre un tipico paesaggio collinare caratterizzato da zone boschive che entrano a contatto con la proprietà, soprattutto querce e castagni. Per questo motivo lo studio ha scelto di intervenire con un lieve restauro che pone maggiore rilievo sul mantenimento e sulla valorizzazione dell’architettura originale.
Nel rispetto delle caratteristiche strutturali, i materiali e gli elementi utilizzati rispondono ad una tecnica contemporanea. All’interno gli architetti hanno voluto ricreare manualmente l’andamento irregolare delle pareti e tramite sabbiatura hanno recuperato le travi a vista. L’esterno dell’immobile è stato volutamente conservato, aggiungendo degli infissi in acciaio contenuti.
Dopo aver recuperato lo stile originale del casolare, per l’interno è stato scelto un design contemporaneo e pulito, caratterizzato da mobili disegnati su misura, quali il camino e il grande divano del salotto. Anche il rustico è stato completamente rinnovato, optando per materiali funzionali e tinte scure. All’esterno la piscina si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante, dove gli ulivi creano uno spazio privato dedicato al relax.
VOLVO Truck, Zingonia, 2012
L’intervento risponde alla necessità di ampliare la zona dedicata alla ristorazione dei dipendenti della sede di Volvo a Zingonia, in provincia di Bergamo. L’edificio direzionale è collocato in un’area industriale divisa in molteplici lotti, dove ognuno risponde ad una configurazione territoriale differente. L’ingresso si trova sulla strada statale, mentre gli altri lotti confinano con edifici industriali già esistenti. L’area d’intervento affaccia su uno spazio a destinazione agricola non ancora edificato.
A seguito dell’incremento del personale, lo spazio adibito per la ristorazione dei dipendenti risultava insufficiente, causando la mancanza di numerosi posti a sedere. La scelta rispose a questa esigenza annettendo un nuovo volume alla struttura preesistente. Il nuovo ristorante aziendale si mostra completamente vetrato ed offre non solo l’entrata della luce, ma anche una continuità con il contesto rurale esterno. La luce solare non arriva in modo diretto, ma viene filtrata da una siepe di bamboo che crea un interessante gioco di ombre modulate all’interno del ristorante, garantendo in ogni caso la visibilità esterna. L’arredamento si configura con tavoli e sedie semplici e lignei che creano un piacevole contrasto con la struttura scura e che sono disposti in modo da godere del panorama. L’illuminazione trasmette calore e accoglienza, soprattutto la sera, consentendo al personale un momento di pace e intimità.
Il progetto offre uno spazio completamente nuovo e funzionale dove organizzare pranzi, cene e ricevimenti in una struttura pulita e accogliente che si trova in sintonia con la filosofia aziendale.