Studio Ossidiana

Aggiornamento al 12/11/2022

Biografia studio

Studio Ossidiana nasce a Rotterdam nel 2015 dagli architetti Alessandra Covini e Giovanni Bellotti e collabora con Italia, Svezia, Turchia e Stati Uniti. Ha esposto a diverse Biennali internazionali, come a Chicago, Venezia e Istanbul e, sul suolo italiano, sono da ricordare gli interventi alla Triennale milanese, alla Milan Design Week e al MAXXI di Roma. Tra gli importanti riconoscimenti ottenuti, si ricordi la vittoria del Prix de Rome nel 2018 da parte dell’architetta Covini.
Alessandra Covini si è formata tra Milano e Lisbona, oltre ad aver conseguito un Master a Delft. Ha tenuto poi diverse lezioni nell’ambito olandese.
Giovanni Bellotti studia tra Delft e Venezia, dove frequenta un Master all’IED. Consegue la laurea magistrale al MIT, in America. Riceve il premio Miguel Vinciguerra e tiene lezioni nei Paesi Bassi.

ARTICOLO SU NUOVARCHITETTURA

Filosofia di progetto

Partecipazione a eventi internazionali
Transdisciplinarità
Ricerca materica
Soluzioni innovative
Impegno locale e globale
Finezza del gesto
Forme primitive
Contemporaneità nello studio di nuovi spazi
Giocosità delle forme
Astrazione concettuale

Progetto focus

Three Floating Rooms, Kunstpaviljoen Flevoland, Almere (Paesi Bassi), 2020-2021, primo premio

Three Floating Rooms, Kunstpaviljoen Flevoland, Studio Ossidiana, Almere (Paesi Bassi), 2020-2021, primo premio
Three Floating Rooms, Kunstpaviljoen Flevoland, Studio Ossidiana, Almere (Paesi Bassi), 2020-2021, primo premio

Il museo è pensato nei suoi padiglioni esterni come tre cerchi tangenti che si articolano come il Porto, il Palco e l’Osservatorio. I tre volumi offriranno ai visitatori esperienze e programmi diversi. I materiali di cui gli anelli sono composti sono nuovi e individuati attentamente dallo studio, combinando pigmenti e rocce.

Elenco progetti

  • Three Floating Rooms, Almere (Paesi Bassi), 2020-2021, 1° premio → installazione
  • Pigeon Tower, Biennale di Venezia, 2021 → installazione
  • Büyükada Songlines, Istanbul (Turchia), 2021, 5th Istanbul Design Biennial → installazione
  • Utomhusverket – The Map of Maps, Stoccolma (Svezia), 2021 → installazione
  • Platform for Humans and Birds, Tomaello (BV), 2021, Biennale di Venezia → installazione
  • Furniture for a Human and a Parrot, Biennale di Venezia, 2021 → ricerca
  • Variations on a Birdcage, Maastricht (Paesi Bassi), 2020 → installazione
  • The City of Birds, Maastricht (Paesi Bassi), 2020 → ricerca
  • Horismos, Vleuten (Paesi Bassi), 2019-2020 → urbanistica
  • The Fire Dune, Utrecht (Paesi Bassi), 2019 → urbanistica
  • Paper Gardens, Milano, 2019 → installazione
  • Idylle, Ressen, Lingezegen Park (Paesi Bassi), 2019 → urbanistica
  • The Garden of Intersections, Utrecht (Paesi Bassi), 2019 → ricerca
  • Geese Grottos, Erzincan (Turchia), 2019 → ricerca
  • Linear Gardens, 2019 → ricerca
  • A Bigger Splash, Florida (USA), 2018 → ricerca
  • The Design of the Encounter, Everglades, Florida (USA), 2018, Best Thesis Prize at MIT → ricerca
  • Amsterdam Allegories, 2018 → ricerca
  • Civic Roofscapes, Gazendijjk (Paesi Bassi), 2018, selezionato per il Prix de Rome Netherlands 2018 → urbanistica
  • The Civic Forest, Silesia (PL), 2017 → ricerca
  • Earthly Bed, Maastricht (Paesi Bassi), 2017 → installazione
  • Petrified Carpets, Velhoven (Paesi Bassi), 2016 → prodotto
  • Op Het Dak, Rotterdam (Paesi Bassi), 2016 → commerciale
  • Torre David, Rotterdam (Paesi Bassi), 2016 → allestimenti
  • Moscow’s Libraries Atlas, Mosca (Russia), 2013 → ricerca
  • Gardens of Stones, Olot (Spagna), 2012 → urbanistica
  • The Wild City, Amsterdam (Paesi Bassi), 2011 → urbanistica

Contatti studio

Sito web
Instagram
Facebook
Linkedin

Bibliografia

  • Abitare, n.523, 2012
  • City Shock. Planning the unexpected, nai010 uitgevers, 2012
  • AD Magazine, n.83 “The New Pastoralism” 2013
  • The Architectural Review, UK, ottobre 2013
  • ArchDaily “Reimagining 448 Local Libraries in Moscow, One Space at a Time” di James Taylor, 3 ottobre 2014
  • Harvard Design Magazine, n.37 “Ditch Urbanism revisited” “448 Rooms with a view” di Wouter Vanstiphout, 2014
  • JAMES TAYLOR-FOSTER, Dear Architecture, Blank Space, 2015
  • Lobby Magazine, n.2, “The City scale Narrative” 2015
  • JANTJE ENGELS, MARIUS GROOTVELD, Building upon Building, nai010, Paesi Bassi, marzo 2016
  • Domus, ottobre 2016
  • Dezeen, ottobre 2016
  • SightUnseen “Our Top Findings from Dutch Design Week” 2016
  • Elle Decor “3 Emerging Talents to do not miss at Salone del Mobile in 5VIE” febbraio 2017
  • Architectuur, Paesi Bassi, febbraio 2017
  • DeArchitect Buisiness, Paesi Bassi, febbraio 2017
  • Yellowtrace Australia, Australia, marzo 2017
  • Metropolis M, Paesi Bassi, marzo 2017
  • Corriere della Sera, aprile 2017
  • Repubblica “Primitivi d’autore” aprile 2017
  • Icon Design “The book club” aprile 2017
  • Yatzer “Bests of Milan Design Week 2017” aprile 2017
  • Living Corriere Italy “Bests of 5Vie” aprile 2017
  • IconDesign “5Vie Art+Design, le Novità” aprile 2017
  • Interni “Brutalist Playground” maggio 2017
  • Artribune “Dai tappeti all’architettura. Intervista a Studio Ossidiana” di Bianca Felicori, 8 giugno 2017
  • Casas “Especial de Deseno” Perù, giugno 2017
  • Elle Decor, Materiali 2017, giugno 2017
  • MilkDecoration, Francia, giugno 2017
  • Ideat, Milan 2017 Renouveau Cratif, Francia, lug.-ago. 2017
  • BauMeister Das Arkitectur-Magazine, Germania, settembre 2017
  • Garten + Landschaft, Germania, ottobre 2017
  • Mint Magazine, novembre 2017
  • FRAME Magazine, Paesi Bassi, gen.-feb. 2018
  • DAMN° Magazine, Belgio, gen.-feb. 2018
  • Prix de Rome 2018 Architecture, Paesi Bassi, nai010, 2018
  • Trouw, Paesi Bassi, 19 ottobre 2018
  • Het Financieele Dagblad, Paesi Bassi, 9 marzo 2018
  • de Volkskrant, Paesi Bassi, 20 novembre 2018
  • Landscape Architecture Frontiers – Economics and Landscape Architecture, n. 36 “The Civic Forest” 2019
  • The New York Times Style Magazine “About Last Night: T Magazine Celebrates Salone del Mobile. To fete the annual design fair, Studio Osidiana turned the grounds of the Villa Necchi Campiglio into a fantastical spring garden.” Monica Khemsurov, 9 aprile 2019
  • Architectuur “Studio Ossidiana pleit voor vrijheid en experiment. PLATFORM JONG TALENT” di Jeroen Junte, 15 aprile 2019
  • Domus, n. 1035 “Il Gioco è finito” di Menno Schilthuizen
  • ICON “Voyage to Ossidiana” UK, aprile 2019
  • vers beton “Drijvende eilanden voor actie, avontuur en ontdekking: de ambities van Studio Ossidiana” di San Dino Arcilla, 3 giugno 2019
  • Architectuur “Studio Ossidiana over relatie mens en dier” di Petra Starnik, 4 novembre 2019
  • A/D/O Journal “Studio Ossidiana: the secret life of things” 2019
  • Architecture in the Netherlands Yearbook 2018/2019, Paesi Bassi, nai010, 2019
  • PLOT, n. 52, Argentina, dic.-gen. 2019-2020
  • Elle Decor “THE URBAN POETRY OF STUDIO OSSIDIANA. Concrete playgrounds, floral scenery, floating islands… Alessandra Covini and Giovanni Bellotti design materialistic narratives to stimulate the imagination” di Rosario Spagnolello, 29 febbraio 2020
  • Domus Web “Umani in quarantena, la natura conquista le città: esercizi di coesistenza. Lepri nei giardini di Milano, delfini nel porto di Cagliari, i canali di Venezia popolati di pesci. Mentre il mondo è chiuso in casa per il Coronavirus, la natura guadagna rapidamente nuovi spazi urbani. Cosa c’insegna tutto questo?” di Elena Sommariva, 27 marzo 2020
  • dezeen “Part two of The World Around’s Earth Day symposium features Aric Chen and Thomas Thwaites” di Benedict Hobson, 22 aprile 2020
  • Elle Decor “UN’ALLEANZA FRA PIANTE, ANIMALI ED ESSERI UMANI: ECCO I PROGETTI PER IL FUTURO DEL PIANETA. Le riflessioni dei protagonisti della XXIII Triennale, in scena a Milano nel 2022, nei progetti di professionisti illuminati e giovani creativi impegnati. Guidati dall’architetto Stefano Boeri” di Paola Carimati, 24 aprile 2020
  • Elle Decor “30 YOUNG TALENT DA SEGUIRE SECONDO ELLE DECOR ITALIA. Un’istantanea che mette a fuoco una generazione di trentenni da tutto il mondo” di Paola Carimati, 7 settembre 2020
  • Domus Web “Sfumature di verde e onde di cemento stimolano il gioco libero. Le forme astratte del parco giochi di Studio Ossidiana a Vleuten, in Olanda, incentivano la creatività dei bambini, incoraggiandoli a scoprire nuove possibili azioni.” di Salvatore Peluso, 5 ottobre 2020
  • Platform. architecture and design. Italy 2020. Best Italian architects and designers under 40, Milano, Publicomm Srl, 2020, pp. 108-109
  • Il Sole 24 Ore “How to spend it” 2020
  • Play, The Architectural Review, maggio 2021

Archivio fotografico progetti