AFSa, MONOGRID

PROGETTISTA: AFSa
PROGETTO: MONOGRID

Accogliere nuove idee, il futuro, le persone.
Su questi principi è stato progettato l’ufficio di MONOGRID a Firenze con l’intento di far vivere a chi lavora in questi spazi relazioni positive con colleghi e clienti in un costante processo di arricchimento e apprendimento.

Archisbang, WE RURAL

PROGETTISTA: Archisbang
PROGETTO: WE RURAL

La riqualificazione a fini recettivi di una porzione di cascinale nel più ampio complesso rurale di Palazzo Valgorrera interpreta con un inserimento delicato e deciso la visione della committenza di una country house accogliente e innovativa in cui dare l’occasione alle persone di riscoprire un territorio attraverso l’esperienza dello stare, del condividere, immersi nel contesto rurale e a contatto con la campagna circostante: ospitalità ed eventi sono alcuni spunti immaginati per questa base creativa, predisposta per essere punto tappa per attività sportive e location ideale per momenti di aggregazione.

Atelier Remoto, Dandalò

PROGETTISTA: Atelier Remoto
PROGETTO: Dandalò

La copertura in tubi sottili di Dandalò richiama le ondulazioni del paesaggio circostante, ondeggia al vento risuona piano, offre riparo e ombra colorata. La pedana in legno, palco cittadino per spettacoli ed eventi, parallela al pendio della piazza, invita i passanti a sostare e dondolare sulle altalene. La sera il padiglione si accende, diventa luminaria e festone, si riempie di gente, chi arriva per ascoltare il concerto, chi per bere qualcosa, chi per incontrare gli amici. Dandalò accoglie chiunque lo desideri a partecipare e a farsi trasportare dall’atmosfera di festa.

BALANCE ARCHITETTURA, SPAZIO 211

PROGETTISTA: BALANCE ARCHITETTURA
PROGETTO: SPAZIO 211

Il progetto affronta il tema l’accoglienza nel Parco Sempione, trasformando SPAZIO 211 in un hub culturale e sociale. La conversione della sala concerti in co-working crea un ambiente inclusivo per giovani professionisti e piccole imprese, favorendo collaborazione e sviluppo. Il potenziamento delle sale prova e della scuola di musica offre opportunità di crescita artistica. La nuova sala concerti/auditorium, adattabile alle stagioni, rende accessibili grandi eventi culturali. L’inserimento di una trattoria sociale promuove integrazione e convivialità, ispirandosi a modelli virtuosi. La struttura, progettata con materiali eco-sostenibili, garantisce un futuro responsabile per la comunità.

BELFANTI+MALACARNE, Nuovi Alloggi per Anziani Assistiti

PROGETTISTA: BELFANTI+MALACARNE
PROGETTO: Nuovi Alloggi per Anziani Assistiti

Il progetto, fin dalla definizione degli spazi di corte esterni, traduce in forma tramite l’approccio “Design for All” l’obiettivo di offrire agli utenti anziani le migliori condizioni sensoriali di benessere e il più alto grado di accessibilità delle unità abitative e delle aree comuni di incontro. Il progetto propone un nuovo ed innovativo modello di accoglienza collettiva sviluppato sull’inclusività degli spazi e sulla volontà di garantire elevati standard abitativi e spaziali grazie alle qualità morfologiche e costruttive impiegate per la realizzazione della nuova struttura.

casatibuonsante architects, Associazione Musa

PROGETTISTA: casatibuonsante architects
PROGETTO: Associazione Musa

Studio di Fattibilità per la sede dell’associazione Musa ETS (Como) avente finalità di luogo di incontro e inclusione di persone con condizioni di disagio, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana. Creazione di spazi associativi, attività di pet-terapy, ospitalità. L’idea di comunità ha da sempre spinto architetti e urbanisti nell’elaborazione di schemi e aggregati edilizi riuniti attorno a forme compiute. La piazza, con il suo centro in opposizione al suo perimetro sono gli elementi con i quali avviene l’organizzazione dello spazio e la divisione tra collettività e individuo.

 

ctrl+S, Paese dei Libri

PROGETTISTA: ctrl+S
PROGETTO: Paese dei Libri

A Montescaglioso (MT) uno dei più interessanti eventi culturali è il Paese dei libri, un festival dedicato a letteratura ed editoria. La manifestazione è un evento collettivo che coinvolge a vario titolo gran parte del tessuto sociale. Per l’edizione 2021, collettivo ctrl+S, insieme a maestranze locali e volontari, ha trasformato gli spazi pubblici in una libreria a cielo aperto con postazioni di book-crossing, arredi urbani e uno spazio vendita dedicato alle case editrici. Il borgo ha accolto in uno scenario inedito lettori e curiosi che lo hanno ripopolato durante gli eventi e i workshop.

ECÒL, SHELTER n1

PROGETTISTA: ECÒL
PROGETTO: SHELTER n1

SHELTER n1 è un progetto accogliente perché è stato un contributo per la collettività in un contesto territoriale e sociale in profonda trasformazione, offrendo uno spazio d’incontro informale e necessario. Viene realizzato nel quartiere del Macrolotto 0 di Prato, all’interno di un ex piazzale industriale abbandonato, nell’attesa della futura cantierizzazione per la realizzazione di un parco. Questo spazio pubblico temporaneo ne ha permesso l’immediata fruizione, contribuendo a colmare i tempi morti della trasformazione della città, ospitando campi estivi e un festival di cinema all’aperto.

ellevuelle, Filandone

PROGETTISTA: ellevuelle
PROGETTO: Filandone

Il recupero del Filandone, iconico edificio modiglianese, ruota attorno al tema del riuso di un manufatto dismesso e cadente creando un nuovo luogo a disposizione della collettività; una volta destinato alla produzione e ora trasformato in spazio aggregativo. Un mix funzionale efficace reso tale grazie a nuove destinazioni che coinvolgono diversi tipi di utenti, che lo rianima in tutte le ore del giorno. Una nuova sala polivalente/teatro, un ufficio postale, attività e uffici, sono collegati dall’ampio atrio che accoglie il visitatore e permette la mescolanza di relazioni tra i vari fruitori.

Grazzini Tonazzini Colombo, PADIGLIONE MAXXI NXT Quintessenza

PROGETTISTA: Grazzini Tonazzini Colombo
PROGETTO: PADIGLIONE MAXXI NXT Quintessenza

Quintessenza è un’installazione che coniuga l’architettura teatrale al concetto aristotelico di quintessenza. L’intervento, pensato come un volume astratto dalla forte plasticità, è una sequenza di piani verticali in lamiera zincata che definiscono una duplice spazialità. Esternamente la dimensione preponderante è quella della rappresentazione, riassunta nell’elemento del palco e degli schermi sfalsati intesi come quinte. Internamente, grazie alla presenza di uno specchio d’acqua, a prevalere è la dimensione del gioco e della sperimentazione in uno spazio intimo che accoglie i visitatori.

 

homu, Istituto Superiore Bramante Macerata

PROGETTISTA: homu
PROGETTO: Istituto Superiore Bramante Macerata

Il progetto per l’IIS Bramante riqualifica un contesto storico nato come Colonia Agraria nel 1868. L’edificio, progettato per 500 alunni, promuove flessibilità e interconnessione degli spazi, con due corpi separati collegati da un atrio comune. Il primo corpo ospita laboratori e aule, il secondo palestra, auditorium e biblioteca. Gli ampi fronti vetrati e le aree verdi creano un ambiente accogliente, mentre la struttura a secco acciaio-legno e le soluzioni antisismiche assicurano sicurezza e sostenibilità. Il progetto favorisce interazione tra studenti e comunità, promuovendo un’educazione integrata.

LASCIAlaSCIA, Atelier della Natura

PROGETTISTA: LASCIAlaSCIA
PROGETTO: Atelier della Natura

Il progetto per Atelier della Natura a Lampedusa mira a creare un luogo di ricerca e scoperta del mondo vegetale, legato all’educazione alimentare per bambini 3-6 anni. L’atelier è una base operativa per raccogliere e documentare il mondo naturale, permettendo di sperimentare con i suoi materiali. La dimensione ludica è supportata dalla tecnologia per generare nuove idee e conoscenze. Parte del progetto FARE SCUOLA, avviato nel 2015 dalla Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi e Enel Cuore Onlus, mira a migliorare gli ambienti scolastici nazionali intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione.

LEMONOT, Talamo

PROGETTISTA: LEMONOT
PROGETTO: Talamo

“Talamo” [dal lat. thalămus], è un termine dai significati molteplici. TALAMO sarà una scultura performativa – sospesa e abitabile – un immenso letto leggero, che diventa stanza senza delimitare un volume, senza mai chiudersi. Tutti saranno liberi di esprimere e reinventare la propria gestualità, all’interno di una piccola architettura conviviale. TALAMO sarà uno specchio ergonomico: un luogo in cui rivendicare la propria identità, dialogare, accettarsi ed accettare. TALAMO sarà dunque un oggetto vivo e conscio di quanto sia complicato costruire linguaggi condivisi che diano tuttavia spazio alle unicità, senza appiattirle.

orizzontale, LuOgo

PROGETTISTA: orizzontale
PROGETTO: LuOgo

LuOgo è un’installazione effimera realizzata nella piazza centrale di Lugo (RA). La forma circolare si integra all’interno della città, trasformandola in LuOgo, così come l’installazione genera un ambiente intimo all’interno della piazza. La forma dell’installazione, che rappresenta l’archetipo della fondazione di uno spazio, evoca uguaglianza e inclusività, eliminando gerarchie e consentendo ai visitatori di interagire in forma orizzontale. Durante il giorno, lo spazio accoglie funzioni di incontro, gioco e relax. Di sera si trasforma in un luogo per la condivisione di esperienze culturali.

OKS Architetti, Girotondo

PROGETTISTA: OKS Architetti
PROGETTO: Girotondo

L’installazione “Girotondo” viene proposta all’interno dell’area del Parco Marconi, situata nell’omonimo quartiere di Roma, all’interno di una struttura urbana consolidata ed eterogenea, con l’obiettivo di interpretare e dialogare con il patrimonio architettonico-paesaggistico esistente. L’installazione prende in prestito le parole e le forme del passato, attivando relazioni visive e concettuali per dialogare con il presente. La forma circolare, composta da elementi in legno, è disposta affinché ci si orienti verso un soggetto specifico: un albero (Populus alba), posto al centro in un palcoscenico vegetale.

OPPS architettura, Grössling

PROGETTISTA: OPPS architettura
PROGETTO: Grössling

Grössling rappresenta un brano della città di Bratislava, tra il nucleo storicizzato e il Danubio. Il progetto è un contenitore che coniuga una parte della biblioteca nazionale, i bagni termali, un ristorante e una piazza pubblica all’interno di scenari che relazionano un edificio di fine Ottocento con porzioni degli anni settanta e con le nuove addizioni. L’accoglienza si presenta come restituzione al cittadino di un dispositivo pubblico dove costruire l’identità di una giovane nazione, attraverso la permeabilità tra funzioni apparentemente disgiunte e l’inclusione del turista come abitante.

ORTUS, Il Teatro di Viatosto

PROGETTISTA: ORTUS
PROGETTO: Il Teatro di Viatosto

Il progetto è situato nei pressi della città di Asti, lungo la valle naturale di Viatosto. Il teatro è un’opera all’aperto realizzata seguendo e rispettando la topografia esistente del terreno naturale ed integrando il più possibile la vegetazione esistente. Questo lavoro ambisce a rendere un luogo naturale oggi non accessibile, un nuovo centro della vita culturale locale. Il progetto rappresenta uno sforzo della comunità nell’offrire ai cittadini uno spazio culturale immerso nella natura, inclusivo e libero. Il Teatro di Viatosto è contemporaneamente luogo di eventi e spazio pubblico.

Peter Pichler Architecture, Bonfiglioli HQ

PROGETTISTA: Peter Pichler Architecture
PROGETTO: Bonfiglioli HQ

Il progetto Bonfiglioli HQ, situato a Calderara di Reno, Bologna, rappresenta una celebrazione della sostenibilità attraverso una geometria intelligente. Il tetto dell’edificio è stato inclinato, ampliando la facciata nord per massimizzare lo spazio di lavoro con luce naturale indiretta. Le facciate e il tetto rivolti a sud sono rivestiti con una seconda pelle realizzata in una mesh di alluminio su misura. Il nuovo headquarters nasce dalla necessità di creare un edificio per uffici efficiente, accogliente e funzionale che esprima la professionalità, l’innovazione e la storia orgogliosa dell’azienda italiana.

Post Disaster, EP04 Dalle Macerie – Out of the Ruins

PROGETTISTA: Post Disaster
PROGETTO: EP04 Dalle Macerie – Out of the Ruins

Accoglienza significa abitare il post-disastro e accogliere la complessità della contaminazione in tutte le sue forme, in quelle distruttive ma anche nelle sue connessioni vitali e generative. I luoghi come Taranto sono avamposti della crisi globale. Dai tetti della Città Vecchia, una rovina urbana porosa e permeabile, è possibile avere una ricognizione immediata degli effetti del disastro (ambientale, economico, politico…) e, allo stesso tempo, immaginare collettivamente futuri alternativi attraverso continui slittamenti dello sguardo tra il reale e il possibile.

SARDARCH, ATOBIU

PROGETTISTA: SARDARCH
PROGETTO: ATOBIU

ATOBIU, ritrovo in sardo-campidanese, è un progetto di arredo urbano nel parco di S’Olivariu a Uta (SU) su commissione dell’Amministrazione Comunale. Si tratta di un piccolo anfiteatro costruito con elementi modulari in acciaio termolaccato di diverse altezze, impilati verticalmente in maniera sfalsata ed estesi orizzontalmente. Non si tratta di una semplice seduta per la visione di film o piccoli spettacoli, ma è un luogo accogliente per tutti e tutte, fruibile da diversi tipi di persone e generazioni, in orari diversi. ATOBIU è ritrovo, ma anche accoglienza di ogni componente della comunità.

STUDIO BRESSAN, Palaluxottica

PROGETTISTA: STUDIO BRESSAN + STUDIO BOTTER
PROGETTO: Palaluxottica

Il Palaluxottica è un’ampia sala polivalente con un capienza di 5000 persone, pensata per eventi sia pubblici che privati. L’edificio costituisce un centro di aggregazione, capace di ospitare manifestazioni di vario tipo come concerti, spettacoli teatrali, convegni, conferenze, mostre, fiere ed esibizioni. L’ossatura strutturale disegna l’immagine del progetto e ha la capacità di diventare spazio. Una struttura leggera ed ampia, che, traendo spunto dal panorama montano e dai sistemi costruttivi tipici del luogo, disegna una linea di copertura e diventa un segno attivo nel paesaggio.